Instagram: i 3 migliori tool d’analisi gratuiti


In Blog il 24 lug , 2015

instagram_iphone6

Instagram: i 3 migliori tool d’analisi gratuiti

IFTTTBuffer e Hootsuite sono le sacre tavole delle performance sui social, e un vero social media manager non può dirsi tale se non utilizza almeno uni di questi tool.

Entrando nello specifico però, sappiamo che Facebook ha ormai da anni i suoi insight, ma non tutti i social ci regalano i valori del nostro lavoro in maniera così immediata: Instagram purtroppo è tra quelli privi della bacheca dati insight. Tuttavia è anche il social su cui puntano sempre di più le campagne di digital marketing, perciò di seguito approfondiremo i migliori tool d’analisi gratuiti per questo meraviglioso Social.

Iconosquare

Può essere utilizzato dall’utente singolo o dal brand che vuole incrementare il proprio business. Gli insight forniti sono di alto livello e permettono un’analisi molto profonda: monitora il numero di like ricevuti, il numero medio di commenti, le foto con più like, i grafici dettagliati che segnano l’incremento dei follower e molto altro ancora. Un’attivazione interessante che regala Iconosquare è la funzionalità di suggerimento: questa ci permetterà di ricevere consigli sul timing con cui pubblicare le foto e sul filtro da usare.

iconosquare-instagram-analytics

SimplyMeasured

È disponibile solo per account con oltre 25.000 follower. SimplyMeasured fornisce ogni due mesi un report di analisi: il timing migliore sulle foto, l’engagement medio per foto, un’analisi keyword per i commenti,le migliori location e i migliori filtri. Inoltre monitora l’andamento dei target, della community e, udite udite, ci permette di misurare la nostra posizione competitiva rispetto ai nostri concorrenti, analizzando anche l’andamento di Instagram rispetto agli altri canali social attivi. Insomma, un tool ottimo per fini aziendali anche perchè tutti i dati vengono “tradotti” e mostrati con bellissimi grafici.

Union Metrics

Union Metrics non è affatto un tool completo come i due precedenti, ma ha l’enorme vantaggio di renderci un checkup gratuito e completo del nostro profilo Instagram in un minuto: possiamo ottenere i dati sul nostro miglior tempo di pubblicazione, i consigli su quali contenuti valorizzare, quali hashtag ci creano un engagement maggiore, e i nostri top follower per like e commenti.

 

Fonte Foto Pinterest.com
Daria de Stena


Lascia un commento