Top 5 Social Media Trends per il 2018

Sapevi che oggi i social network contano più di 2,5 miliardi di utenti attivi? Incredibile vero? Il settore è in continua crescita, e numerosi sono i cambiamenti che ha portato con sé il 2018.

In questo articolo vi parleremo 5 Social Media Trends che riteniamo avranno un grande impatto sul comportamento di tutti gli utenti Web.

In aggiunta troverete dei consigli per applicare al meglio questi concetti che vi permetteranno di dare uno slancio al vostro business e raggiungere in modo più efficace il vostro pubblico.

Ecco una rapida panoramica dei 5 Social Trends che avranno un maggior impatto nel 2018:

  1. La potenzialità dei Contenuti Video
  2. L’importanza del Live Streaming
  3. L’impatto dei “Contenuti Effimeri”
  4. L’ascesa della Realtà Aumentata
  5. L’avvento dei Chatbot

 

1. La potenzialità dei Contenuti Video

I video rappresentano oggi uno strumento essenziale per il marketing online. Attraverso un video o elementi interattivi le persone riescono ad interiorizzare meglio un messaggio.
Per comunicare efficacemente online, la carta vincente è senza dubbio investire in videomarketing. Le nuove tecnologie sono accessibili a tutti grazie ai Social, contrariamente a quel che era il vecchio spot televisivo.

La realizzazione di una campagna di videomarketing non permetterà soltanto di avere più visualizzazioni ma costruirà anche le basi per un rapporto duraturo tra Brand e cliente. Inoltre nel caso in cui gli spettatori diventassero attivi potrebbero realmente fare la differenza e guidare traffico verso il sito dell’attività potenziando così l’effetto delle campagne pubblicitarie.

 

2. L’importanza del Live Streaming

Diverse piattaforme di Social Media come Snapchat, Facebook, YouTube, Twitter, Periscope stanno promuovendo l’uso del live streaming.

Ogni evento che coinvolge direttamente o indirettamente la vostra Azienda (dalle conferenze fino alla presentazione di nuovi prodotti o servizi), dovrebbe essere considerato come “contenuto” da poter usare per creare nuovi engagement con potenziali clienti. Il miglior modo per presentare questo contenuto è indubbiamente il live streaming.

Citiamo ora di seguito alcuni vantaggi che la vostra Impresa potrebbe trarre dal live streaming:

  • Aumenta sensibilmente l’engagement dei followers
  • Comunicare in modo più autentico
  • Feedback in tempo reale
  • Ricevere informazioni dagli esperti di un prodotto o servizio (come BrandLive)

 

3. L’impatto dei “contenuti effimeri”

Il contenuto effimero è qualsiasi contenuto visivo disponibile solo per un certo periodo di tempo.

Questi video e post di breve durata sono molto diffusi su Social come Instagram e Snapchat. Si tratta di contenuti di visualizzazione rapida, condivisi sul tuo profilo, che raccontano qualcosa e che spariscono una volta visualizzati o entro 24 ore.

Anche le imprese cominciano ad avvalersi di questa novità per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti, su internet stanno spopolando siti che vendono servizi web per aziende (ovvero i Social Media) concepiti per permettere alle aziende di “restare competitivi” ed espandere il proprio business online.

Suggerimenti:

  • Rendi unici e coinvolgenti i tuoi video
  • Per quanto possibile, rimani autentico e personale
  • Racconta una storia: divertiti, insegna ai tuoi spettatori qualcosa di nuovo

 

4. L’ascesa della Realtà Aumentata

La realtà aumentata è l’arricchimento – con dati aggiuntivi in formato digitale – di informazioni di cui già normalmente disponiamo nelle attività, semplici o complesse, che svolgiamo durante il giorno. La realtà aumentata è anche l’integrazione e il potenziamento delle possibilità che ci vengono offerte dai nostri cinque sensi con dispositivi ad alta tecnologia

Grazie ad una grande spinta da parte dei social media, la realtà aumentata è diventata piuttosto virale.

Tutto ha inizio nel 2016, con le cosiddette “selfie lenses” di Snapchat che hanno avvicinato sempre più persone al concetto di realtà aumentata, e la spinta finale è stata data dai Social Media che l’hanno fatto diventare virale.

Il concetto di realtà aumentata verrà senza dubbio sviluppato e approfondito nel 2018, i brand che riconosceranno il valore della realtà aumentata faranno in modo di applicarla in nuove esperienze di marketing digitale sempre più innovative.

 

5. L’avvento dei Chatbot

Secondo i dati raccolti da Oracle, l’80 % dei senior marketing e responsabili vendita di tutto il mondo utilizzano bot e chatbox per la propria attività.

I vantaggi dell’utilizzo di bot e chatbot sono molteplici: possono essere utilizzati per un’ampia gamma di scopi come marketing, assistenza clienti, pagamenti e tanto altro ancora. Inoltre permetteranno alle aziende di automatizzare molti processi che oggi vengono gestiti manualmente, così da godere di considerevoli risparmi sui costi.

È prevista un’importante crescita e diffusione nel 2018 di chatbot, che renderanno il servizio clienti più veloce, efficace e soprattutto facile da usare via dispositivi mobile.

Grazie al progressivo miglioramento dell’intelligenza artificiale, i chatbox apriranno nuove strade e canali di comunicazione standardizzati, diventando così una sola voce per risolvere le esigenze dei clienti.
I consumatori sembrano già divertirsi con le interazioni con i chatbot. Un sondaggio di LivePerson ha dimostrato che il 38 % ha avuto un riscontro positivo con i chatbot, mentre solo l’11 % ne era scettico.

Se non li stai già utilizzando, il 2018 potrebbe essere l’anno giusto per testare i chatbot per la tua attività.

 

Author: Myriam Pinesich

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