Web Marketing // Strategy

Internet ha cambiato radicalmente ogni aspetto della nostra vita. Dal modo in cui interagiamo con amici, familiari, colleghi e aziende, una tecnologia nata appena 20 anni fa è ormai considerata indispensabile per molte persone.

Le aziende comprendono il valore di Internet, che offre loro opportunità interattive per connettersi con i clienti attuali e attirare nuovi consumatori. Con l’evolversi di Internet, le aziende continueranno a perfezionare i loro sforzi di marketing online, raggiungendo così un numero maggiore di potenziali acquirenti.

“Fai in modo che il consumatore sia l’eroe della tua storia.”

Chi usa il web marketing?

La maggior parte delle aziende oggi ha sviluppato una sorta di presenza online.

Le aziende che vendono prodotti a livello nazionale o internazionale hanno il massimo da guadagnare dal web marketing. Immagina una carrozzeria auto locale. Non hanno alcun incentivo a cercare di connettersi con i clienti dall’altra parte del paese. Un semplice sito Web con le loro ore di attività e testimonianze dei clienti può essere la presenza sul web di cui hanno bisogno. Tuttavia, i principali rivenditori all’interno del mercato globale devono utilizzare il web marketing in modo aggressivo. Il modo più semplice per connettersi con una base di clienti sparsa in modo economicamente efficace è coinvolgere gli utenti su Internet.

Come viene sviluppato e implementato un piano di web marketing?

Il Web marketing combina un’ampia gamma di strategie di marketing, che richiedono una comprensione sia del marketing tradizionale che delle tecnologie emergenti. I marketer devono comprendere i punti di forza e le debolezze di varie attività di marketing online mentre sviluppano la loro strategia di marketing, analizzando questi aspetti creando un piano di marketing.

Il marketer deve capire cosa stanno vendendo e chi è il loro cliente target. Diverse strategie pubblicitarie si rivolgono a diversi segmenti della popolazione. I social media, ad esempio, sono ampiamente utilizzati dai giovani, mentre gli utenti Internet più anziani dipendono maggiormente dalle e-mail. Un’analisi approfondita delle ricerche di mercato rivela ciò che i clienti desiderano e dove si riuniscono.

Una volta determinato il proprio target e la strategia generale, bisognerebbe iniziare a sviluppare la propria presenza online. Questo può coinvolgere qualsiasi cosa, dalla produzione di video alla creazione di siti web. L’infrastruttura tecnologica dietro il web marketing è importante tanto quanto il suo messaggio e la sua estetica. Le aziende devono garantire che i loro messaggi di marketing siano accessibili a tutti, indipendentemente dalla tecnologia che stanno utilizzando.

Dopo che gli annunci sono stati pubblicati online, l’azienda tiene traccia della quantità di impressioni che stanno facendo. Il marketing Web rende facile per le aziende tenere traccia di quanto successo hanno i loro siti web. Ogni volta che viene fatto clic su un banner pubblicitario o viene guardato un video, tali informazioni vengono inviate al marketer. Se gli obiettivi del sito Web vengono soddisfatti, la campagna può essere considerata un successo.